Skip to main content

I Giovani Democratici del Friuli Venezia Giulia sostengono e condividono la proposta dei GD Milano per una proposta di legge che rivoluzioni il Tirocinio.

Trieste, Venerdì 26 Marzo 2021,

I Giovani Democratici del Friuli-Venezia Giulia sono e saranno sempre al fianco delle studentesse e degli studenti di ogni ordine e grado.

Saremo al loro fianco anche quando intraprenderanno la carriera lavorativa, per questo intendiamo rilanciare la proposta partita dai Giovani Democratici di Milano che consiste nel considerare lo Stage come un lavoro che vada retribuito anziché offerto gratuitamente.

É sotto gli occhi di tutti come il tirocinio venga spesso usato come strumento d’abuso quando in realtà era nato per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. Servono dei diritti a tutela dei tirocinanti che permettano si alle aziende di accompagnare i giovani alla scoperta di una nuova professione ma senza svalutare nessuno.

La proposta1 dei Giovani Democratici di Milano, che oltre ad essere sostenuta dai noi Giovani Democratici FVG è abbracciata da personaggi di rilievo del centro sinistra come l’onorevole Debora Serracchiani e il Capo Delegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo Brando Benifei, sostiene fondamentalmente:

– di limitare il tirocinio al percorso formativo unificando il tirocinio curricularre a quello extracurricolare
– di riformare lo strumento dell’apprendistato per semplificare le procedure burocratiche, limitare la durata del tirocinio, rendere obbligatoria un processo di formazione interna ed instaurando delle clausole di stabilizzazione nonché garantendo una retribuzione minima e degli strumenti di controllo e monitoraggio.

Ci auspichiamo che la proposta possa essere discussa nelle opportune sedi istituzionali per essere approvata nel minor tempo possibile.

Segreteria Giovani Democratici FVG

Aiutaci a trasformare questa proposta in Legge. Firma la petizione su Change.org e leggi il testo completo sul sito web dei Giovani Democratici di Milano.

Leggi

Scopri il testo completo della Proposta di Legge avanzata dai GD Milano

Firma

Firma la petizione su Change.org, mostrala e parlane con i tuoi amici. Insieme, possiamo.

Sei un Giornalista?

Il Comunicato Stampa viene fornito in formato .pdf, in licenza Creative Commons BY 3.0 International. Puoi rielaborare il documento ma devi citare la fonte.

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa dei Giovani Democratici del Friuli Venezia Giulia Per informazioni, chiarimenti e dubbi: scrivere a stampa@gdfvg.it