Skip to main content

Trieste, Venerdì 19 Marzo 2021

Nel ringraziare i colleghi della Lega Giovani per la celere risposta al nostro ultimo comunicato[1], dimostrando cotanta vivacità nel panorama politico giovanile regionale, riteniamo di fare alcune precisazione al fine di evitare fraintendimenti.

La stampa ha svolto un ruolo cruciale in questa crisi ed in tante altre. Crediamo, però, che le notizie debbano essere comunicate con le parole giuste.

È sotto gli occhi di tutti ciò che è accaduto negli ultimi giorni con il vaccino Astrazeneca, e di come la paura, a volte veicolata da informazioni non appropriate ad un codice deontologico giornalistico, abbia avuto la meglio.

Sicuramente non tutte queste disdette sono da ricondurre ai titoli scandalistici di questi giorni, ma – citando le parole del Vicepresidente della Giunta regionale (a guida leghista) – la “pandemia mediatica” ha contribuito alla disdetta di una prenotazione su tre nell’ultima settimana.

Invitiamo, quindi, la nostra controparte a prestare maggiore attenzione alle dichiarazioni dei propri alleati politici, prima di spendersi in veloci comunicati, al fine di evitare uscite che possono rivelarsi, poi, incongrue.

Comunicato Stampa GDFVG 17/03/2021: https://gdfvg.it/giornalismo-buono-responsabile/

Il Piccolo, 19 Marzo 2021, Marco Ballico: https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2021/03/19/news/il-caso- astrazeneca-frena-la-campagna-annullata-in-fvg-un-iniezione-su-tre-1.40047726

Sei un Giornalista?

Il Comunicato Stampa viene fornito in formato .pdf, in licenza Creative Commons BY 3.0 International. Puoi rielaborare il documento ma devi citare la fonte.

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa dei Giovani Democratici del Friuli Venezia Giulia Per informazioni, chiarimenti e dubbi: scrivere a stampa@gdfvg.it